Ann Hodges: la donna colpita da un meteorite

Ann Hodges è la prima persona nella storia ad essere stata colpita da un meteorite. Il suo caso risale al 1954.

Mentre la donna stava riposando sul divano di casa sua casa a Sylacauga, nell'Alabama, un frammento di meteorite colpì e sfondò il tetto dell'abitazione, rimbalzando su una radio prima di finire contro di lei.

Il risultato di questo raro e doloroso incidente fu un livido, grande quasi quanto un ananas. Un vero e proprio primato, tanto da aggiudicarsi il titolo di Guinness World Record in quanto: “Prima persona ferita da un meteorite”.

Ma la storia della Hodges fu travagliata dal punto di vista giuridico.

Prima che il frammento extraterrestre piombasse dentro casa di Ann, morta nel 1972 per insufficienza renale, diverse persone della cittadina statunitense avvistarono una “luce rossastra”, una “palla di fuoco”.

Per determinare di cosa si trattasse effettivamente, le autorità mandarono un esperto sul posto ed il suo responso fu che l'oggetto era proprio un frammento di meteorite. Dopo poco tempo in molti andarono a casa degli Hodges per vedere con i loro occhi l'oggetto 'del mistero'.

I curiosi furono talmente tanti che Ann venne trasferita in ospedale.

Successivamente, ebbe inizio una disputa legata al meteorite: gli Hodges erano in affitto e la proprietaria della loro casa sosteneva che l'oggetto appartenesse a lei in quanto era caduto all'interno della sua proprietà. La donna ingaggiò addirittura un avvocato.

Tuttavia, con il passare del tempo, l'interesse per il frammento diminuì e, di conseguenza, anche il valore ad esso legato. Alla fine Ann Hodges decise di donarlo al museo di storia naturale locale.

Secondo Eugene Hodges, marito di Ann (i due si separarono nel 1964), tutta la storia ebbe un notevole impatto sulla donna.

E se il suo caso non vi sembra abbastanza strano, leggete quello dell'uomo perseguitato da... Meteoriti!