Istat: quasi 5 milioni di italiani vivono in povertà assoluta

Quasi 5 milioni di italiani (4 milioni e 742mila) vivono in condizione di povertà assoluta. Il dato si riferisce al 2016 e non è particolarmente differente rispetto a quello dell'anno precedente.

Le ultime stime diffuse dall'Istat riguardano due distinte misure della povertà: assoluta e relativa, elaborate con due diverse definizioni e metodologie, sulla base dei dati dell'indagine sulle spese per consumi delle famiglie.

Al 2016 le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta sono 1 milione e 619mila, con un incidenza, quindi pari al 6,3%. Per gli individui - riporta l'Istituto nazionale di statistica - l'incidenza di povertà assoluta si porta al 7,9% con una variazione statisticamente non significativa rispetto al 2015 (quando era 7,6%).

“L'incidenza della povertà assoluta - si legge - aumenta al Centro in termini sia di famiglie, sia di individui, a causa soprattutto del peggioramento registrato nei comuni fino a 50mila abitanti al di fuori delle aree metropolitane”.

Rispetto al 2015, emerge dai dati dell'ente di ricerca, anche la povertà relativa risulta stabile. Nel 2016 riguarda il 10,6% delle famiglie residenti - per un totale di 2 milioni 734mila - e 8 milioni 465mila individui, il 14% dei residenti.

La povertà relativa, inoltre, colpisce di più le famiglie giovani: raggiunge il 14,6% se la persona di riferimento è un under35 mentre scende al 7,9% nel caso di un ultra sessantaquattrenne.