L’albero del ‘Beatle’ George Harrison infestato dai beetles

Insieme a John Lennon, Paul McCartney e Ringo Star ha segnato la storia non solo della musica, ma anche di una cultura e di un'epoca rivoluzionaria, tra le più originali e trasgressive. George Harrison è scomparso il 29 novembre del 2001 a Los Angeles, ma resterà - insieme ai suoi Beatles - uno degli artisti più grandi di sempre.

Proprio in sua memoria, nel 2004, è stato piantato un pino in un parco (precisamente al Griffith Park) della città californiana, dove trascorse i suoi ultimi giorni di vita.

Tra le passioni del chitarrista e cantante, infatti, c'era anche quella del giardinaggio.

Nel giro di quasi dieci anni l'albero - alla base del quale era stata posizionata una targa in memoria di, come inciso sulla placca, “un grande artista, musicista e giardiniere” - è cresciuto di oltre tre metri.

Tuttavia, ironia del destino, come in un gioco di parole, nel 2014 il pino è stato infestato dai “beetles”, ovvero scarafaggi, coleotteri.

L'anno successivo, però, è stato piantato un pino di una specie diversa rispetto al precedente, in grado di resistere al freddo, alla siccità... E agli insetti!

P. S.

Lo sapevate che sulla cover del film d'animazione “Yellow Submarine”, con protagonisti, appunto, i Beatles, appare John Lennon fare il gesto delle “devil horns” (ovvero le corna 'tipiche' del genere rock).

Sembrerebbe che Lennon sia stato, se non il precursore, sicuramente uno tra i primi a fare questo gesto in ambito musicale!