Credits:smart-working

Smart working: tips & tricks per riuscire a lavorare da casa

Riuscire a ritagliarsi uno spazio di casa (anche se piccolo) tutto per sé e per il proprio lavoro, definire un orario e fare delle pause, evitare distrazioni e non trascurarsi: sono solo alcuni dei consigli per riuscire a lavorare da casa con successo. Spesso per chi deve lavorare in smart working il proprio appartamento non rappresenta proprio il luogo più adatto, tuttavia, con qualche consiglio 'internazionale', la soluzione potrebbe essere a portata di mano. Ecco allora un vademecum per affrontare il 'lavoro agevolato' con successo.

Smart working, i consigli per ottimizzare tempi e lavoro

La location: trova una zona della casa dove puoi organizzarti per lavorare, assicurandoti, si legge su 'El Pais', che sia uno spazio luminoso - preferibilmente luce naturale - e abbastanza spazioso per lasciare la tua postazione sempre pulita e ordinata.

Gli orari: definisci una fascia oraria lavorativa da rispettare. Si tratta dell'unico modo per non perdere (né sprecare) tempo. Ovviamente, bisogna tenere conto di qualche breve pausa intermedia, magari passeggiando per casa oppure facendo un po' di stretching. Inoltre, meglio evitare le distrazioni mentre si è all'opera, motivo per cui la televisione andrebbe tenuta spenta.

Le abitudini: non abbandonare la tua routine mattutina. È fondamentale continuare a prepararsi proprio come se si dovesse uscire di casa. No, quindi, al pigiama mentre si lavora, sì a un outfit sufficientemente curato… Così da non farsi trovare impreparati nemmeno per una call dell'ultimo momento!

I colleghi: per quanto la situazione sia piuttosto complicata, cerca sempre di rimanere in contatto con i colleghi. Non rinunciare alla pausa caffè in compagnia e organizzane di tanto in tanto una 'virtuale' tra una chat e l'altra.

La pausa pranzo: mangia bene, non saltare i pasti e, soprattutto, tieni a debita distanza merendine o cibo spazzatura. Per un break sano meglio puntare su frutta e/o verdura.