Cioccolato, ostriche e peperoncino: guida ai cibi afrodisiaci

Non ci sono solo cioccolato, ostriche e peperoncino: i cibi afrodisiaci sono molti di più! Gli alimenti piccanti, infatti, non sono gli unici in grado di 'accendere' le vostre serate...

Mentre le ostriche - particolarmente ricche di zinco, che può contribuire ad innalzare il livello di testosterone - sono considerate ottimi afrodisiaci naturali, anche gli asparagi potrebbero tornare utili.

Noto per le sue proprietà diuretiche, l'asparago è una fonte di vitamine e di potassio ed è benefico, quindi, sia per le donne che per gli uomini.

Tra gli afrodisiaci naturali il più 'famoso' è il cioccolato

Se preferite qualcosa di più goloso, è risaputo che il cioccolato, specie quello fondente, ha la capacità rendervi letteralmente felici! Oltre ad avere un buon sapore, il 'cibo degli Dei' favorisce la produzione di serotonina, nota come “l'ormone del buonumore”.

Ma fate attenzione alle quantità! Se un paio di fragole immerse nel cioccolato possono essere gradevoli, abbuffarsi di cioccolatini potrebbe avere effetti tutt'altro che afrodisiaci...

In aiuto di estrogeni e testosterone arrivano anche il potassio e le vitamine presenti in frutti come l'avocado e la banana.

In realtà, c'è chi sostiene che questi cibi non servano per le vostre serate...

Tuttavia, cocomero e melograno da alcuni vengono etichettati come potenzialmente afrodisiaci. Il primo, ricco di citrullina (in particolare nella parte bianca dell'anguria), agisce sui vasi sanguigni e li dilata, tanto da essere stato ribattezzato il “frutto della passione”, il secondo, invece, è famoso per il suo succo dalle proprietà antiossidanti e migliora il flusso sanguigno.

Per mantenere 'vivo' il rapporto di coppia, infine, c'è chi consiglia persino una giusta dose di mandorle e miele (i più fantasiosi suggeriscono addirittura di spalmarlo sul corpo) e, perché no, anche di brindare ogni tanto con un buon bicchiere di vino!