Milano: la tradizione incontra il Natale alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

E' la fiera più antica di Milano, un appuntamento imperdibile, all'insegna della tradizione. Come consuetudine, in attesa del Natale, il capoluogo lombardo ha organizzato - in onore di Sant’Ambrogio, Patrono della città, festeggiato il 7 dicembre - la fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”, le cui origini risalgono a diversi secoli fa.

Per l'edizione 2016 (dal 7 al 10 dicembre) lungo il perimetro del Castello Sforzesco, tra i luoghi simbolo della città, oltre 350 espositori offrono ai visitatori sapori e oggetti tipici della tradizione meneghina.

Un evento dedicato a grandi e piccini e per tutte le tasche. Se siete a caccia di rigattieri, artigiani, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone questo è l'appuntamento che fa per voi! Senza, ovviamente, dimenticare i dolci tipici oppure le bancarelle di caldarroste e di “Firunatt” o “Firòn”, le tradizionali castagne affumicate infilate a formare lunghe “collane”.

Il termine “Oh Bej! Oh Bej!” - come si legge sul sito del Comune di Milano - in dialetto locale significa “Oh belli Oh belli” e la tradizione vuole che fosse il grido lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti.

"Un’altra versione - si legge ancora - indica addirittura il momento storico preciso in cui questo grido avrebbe avuto origine: le esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando, nel 1510, videro i doni portati dall'inviato di papa Pio IV alla città, Giannetto Castiglioni. Questo sta ad indicare l’antichità della fiera, che si fa addirittura risalire alla fine del XIII secolo".

"Gli Oh Bej! Oh Bej! Non sono solo un momento commerciale - ha precisato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio di Milano - ma un’occasione per raccontare la storia, la cultura e l’identità milanese spaziando dai prodotti dell’artigianato locale a quelli alimentari immancabili sulle tavole dei milanesi".