Le 10 città più socievoli del mondo… C’è anche un’italiana!

E' svedese la città più socievole del mondo! La classifica delle migliori 'social city', tra le quali rientra anche Roma, è stata stilata da 'Hostelworld', la piattaforma per prenotare online ostelli in oltre 170 Paesi."Abbiamo fatto una ricerca su ben 12.000 giovani in tantissime città sparse per il mondo - si piega sul sito di Hostelworld - da Giacarta a Seul, indagando sulle loro vite sociali: Quanto spesso mangiano fuori con i loro amici? Quanto sono aperti nei confronti degli sconosciuti? Vanno a ballare tutte le sere o preferiscono una cena a casa con gli amici?".La ricerca, per la quale sono stati ascoltati residenti di 39 grandi città di 28 Paesi, ha quindi 'incoronato' le dieci città più socievoli. Il risultato è stato pubblicato all'inizio del 2017 e tra gli 'indicatori di socievolezza' è stato tenuto conto anche del livello di apertura verso gli stranieri.

Al primo posto ci sono due città svedesi: Goteborg e Stoccolma.

"Quando si parla di città accoglienti nel mondo, Goteborg ha il perfetto mix di atmosfera cosmopolita e rilassante", si legge sulla pagina italiana del sito. Per quanto riguarda la capitale svedese, invece, si sottolinea che "è la città più accogliente e aperta nel mondo… E l’unica città al mondo dove sarete circondati da opere d’arte mentre prendete la metro!".Sul podio delle 'social city' è salita anche Chicago: "Ospita luoghi strepitosi, piatti tipici incredibili e tonnellate di creatività. E' tra le città dove le persone mangiano più fuori al mondo (seconda solo a New York) e se avete provato la pizza a Chicago sapete bene il perché!".

Altre due città degli Stati Uniti sono presenti sulla lista...

Si tratta di Boston e New York, rispettivamente al quarto e quinto posto. "La città del Massachusetts - scrive Hostelworld - è conosciuta al mondo non solo per i suoi piatti tipici e i team sportivi di fama internazionale, ma anche per il forte senso di comunità e spirito socievole"."Quando si parla di mangiare fuori - si legge in merito alla quinta classificata - Nyc è la numero uno al mondo! New York è conosciuta come la città che non dorme mai e per ottimi motivi! Praticamente ogni tipo di piatto è disponibile in qualsiasi orario della giornata. Mangiare unisce le persone e non vi è luogo al mondo dove questo sia più vero!".Sesto posto per la capitale danese Copenaghen. Oltre a sottolineare come questa città sia "veramente facile da amare", il sito precisa anche come sia "una delle più tolleranti al mondo".Dalla Danimarca si passa alla Spagna, con Madrid: "Se siete persone da 'ogni scusa è buona per fare festa' Madrid è la città per voi! Amicizia + party + churros = perfezione!".

Tra le città più socievoli del mondo c'è anche Roma:

"I romani sono conosciuti in tutta la penisola per il loro cuore grande. Chiedere un’indicazione a qualcuno del posto o fare nuovi amici in discoteca non sarà mai stato così facile!".Chiudono la classifica Amburgo e Dublino. La città tedesca non solo offre "un’atmosfera incredibile, ma è anche una delle città più accoglienti al mondo". Da parte sua, la capitale irlandese, definita dalla piattaforma online la 'regina dei pub', "tiene sicuramente in alta considerazione l’aspetto sociale".