Bloomberg: italiani popolo più sano al mondo

Per una vita lunga, l'Italia è il posto dove andare. Parola della classifica “Bloomberg Global Health Index”, secondo la quale - esaminando i dati di 163 nazioni - il nostro è il Paese con la popolazione più sana al mondo.

Un bambino nato in Italia ha un'aspettativa di vita di un ottuagenario, a differenza, ad esempio, di uno nato in Sierra Leone, dove l'aspettativa di vita è di 52 anni.

Bloomberg ha diffuso la classifica il 20 marzo 2017

Nonostante una crescita economica “stagnante”, precisa 'Bloomberg', “quasi il 40 per cento dei giovani senza lavoro” e un debito pubblico tra “i più alti al mondo”, gli italiani “sono più in forma di americani, canadesi e britannici, che soffrono di ipertensione e colesterolo” e sarebbero anche maggiormente colpiti da disturbi psichiatrici.

Oltre a parlare di “un eccesso di dottori” in Italia, Bloomberg sottolinea l'importanza della dieta mediterranea “ricca di verdure e condita con olio extra vergine di oliva”.

Tra le variabili prese in considerazione per stilare la classifica ci sono: l'aspettativa di vita, cause di morte e rischi per la salute.

Il nostro Paese è seguito da Islanda, Svizzera, Singapore e Australia

Nella top 10 sono presenti anche Spagna, Giappone, Svezia, Israele e Lussemburgo.

...E se per trovare Germania e Regno Unito bisogna scendere rispettivamente alla 16esima e alla 23esima posizione, per gli Stati Uniti bisogna arrivare alla 34esima.