I gatti tengono più alle persone che al cibo

I gatti tengono più al cibo che alle persone? Falso. Anzi, i nostri amici felini sono affezionati a noi più di quanto si possa immaginare! Parola di uno studio dell'Università statale dell'Oregon.

Pur avendo la fama di essere animali un po' diffidenti, non sempre affettuosissimi e che legano solo con chi gli dà da mangiare, i gatti, in realtà, preferiscono l'interazione con l'uomo piuttosto che una ciotola piena di croccantini.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista 'Behavioural Processes', i ricercatori hanno analizzato cosa succede quando i gatti devono scegliere tra stimoli diversi.

Le offerte presentate agli animali sono state: cibo, giocattoli, odori e il contatto con le persone.

Nella fase iniziale gli animali sono stati allontanati per qualche ora da questi quattro differenti stimoli... E alla fine, proprio l'interazione con l'essere umano è risultata l'attività prediletta dalla maggior parte dei felini. Al secondo posto si è classificato il cibo.

“Il 50 per cento dei gatti sottoposti all'esame - hanno scritto gli autori dello studio - ha preferito l'interazione sociale con un essere umano”.

P. S.

C'è anche un'altra cosa alla quale i gatti non riescono a resistere. Sapete di cosa stiamo parlando?

P. P. S.

Vi piacciono i felini ma preferite i cani? Allora il Nepal è il posto che fa per voi!