Credits: Casimiro PT / Shutterstock.com

È tra i siti web più visitati, parla 300 lingue e non è in vendita: Wikipedia

E' tra i siti web più visitati...

Non è in vendita...

Etimologicamente significa “cultura veloce”...

'Parla' quasi 300 lingue...

Il suo obiettivo è “rendere disponibile il libero sapere su tutto il pianeta”...

È Wikipedia: l'enciclopedia online, gratuita e multilingue, lanciata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, prima in inglese poi, nell'arco di pochi mesi, in decine di altre lingue.

Alla 'pagina' “10 cose che non sapevate su Wikipedia” si precisa che si tratta di “un sito non commerciale” ospitato dall'organizzazione non profit statunitense Wikimedia Foundation, con sede in California, “sostenuta finanziariamente da donazioni e sovvenzioni”.

Per quanto riguarda i testi pubblicati dagli utenti “sono e sempre resteranno liberi”, in maniera che “chiunque possa copiarli, modificarli e redistribuirli”. Si chiede solamente “che siano correttamente attribuiti agli autori e che utilizzandoli non vengano imposte nuove restrizioni sulle versioni derivate”.

Su Wikipedia si parlano circa 290 lingue, anche se “solo 58 di queste versioni attualmente hanno più di 100mila voci”.

In diversi Paesi, si legge ancora, Wikipedia “è fra i dieci siti più popolari e visitati e il sesto in tutto il mondo, insieme ai progetti fratelli, secondo ComScore (novembre 2010)”.

Tutte le voci “non sono firmate” e tutti gli utenti “sono volontari non retribuiti”, le argomentazioni “saranno giudicate solo ed esclusivamente nel merito” e proprio per questo “si richiede che per ogni affermazione significativa siano citate fonti verificabili”.

Tra i vari punti, oltre a ribadire l'attenzione rivolta “alla qualità del nostro lavoro”, Wikipedia ricorda: “Non siamo una dittatura né una qualsiasi altra forma di governo”.