Perché i gatti adorano le scatole???

Gatti... Toglietegli tutto, ma non le scatole! Chiunque abbia un felino in casa sa bene quanto sia amante - quasi a livello morboso - delle scatole, grandi o piccole, semplici o colorate, di carta o di qualsiasi altro materiale!

Un'affinità particolare, per la quale esistono diverse teorie. La prima di queste, e forse la più attendibile, è che nascosti nelle scatole i nostri 'amici mici' si sentano istintivamente più protetti, al sicuro dai predatori, potendo, allo stesso tempo, puntare le loro prede.

Alcuni studi - riportati, tra gli altri, dalla rivista americana 'Wired' - hanno mostrato come i gatti che hanno a disposizione una scatola dove infilarsi hanno meno difficoltà ad adattarsi ad un ambiente completamente nuovo. Il livello di stress iniziale tra i felini 'con o senza scatola' è diverso, così come la conseguente interazione con gli esseri umani, nel primo caso sembrerebbero infatti più predisposti.

Ma le scatole (lo stesso vale per borse, trolley o cassetti) sono anche un ottimo posto dove schiacciare un pisolino e i gatti, si sa, sono dei grandi dormiglioni!

Tuttavia, secondo altri esperti è anche possibile che i nostri amici pelosi cerchino più semplicemente solo di evitare attenzioni indesiderate oppure di mettersi in un posto che riesca a mantenerli al caldo.