Esami di maturità: tutti gli strafalcioni più incredibili!

Chi era Gabriele D'Annunzio? Faceva l'estetista a Catania.

Il famoso dipinto 'L'urlo' è del pittore norvegese Edvard Munch oppure dell'artista olandese Vincent van Gogh? Di quest'ultimo.

Cosa producono i muscoli sotto sforzo? Latte.

Sono solo alcuni degli strafalcioni commessi dagli studenti meno preparati - o forse solo molto emozionati? - agli esami di maturità di quest'anno.

A segnalarli a Skuola.net sono stati dei loro compagni di classe che hanno sentito l'errore-orrore in diretta.

Se con D'annunzio, scrittore, drammaturgo, giornalista (e molto altro), è stata fatta un po' di confusione e da esteta è diventato estetista - e non più di Pescara, ma di Catania - con i protagonisti de 'I Promessi sposi' non è andata meglio, tanto che uno studente ha 'fatto morire' uno dei due, ma non è dato sapere se Renzo o Lucia.

Dalla letteratura alla storia, passando per lo spazio e gli alieni: un maturando ha spiegato che le navicelle spaziali c'erano già durante la Seconda guerra mondiale.

E lo sapevate che nel 1945 Hiroshima (dove venne sganciata la bomba atomica) fu messa in ginocchio... Da un potente terremoto? In realtà, anche in questo caso, c'è stata qualche 'incertezza' con Fukushima.

Non sono mancati strafalcioni 'artistici'

Complice forse l'agitazione, uno studente ha attribuito 'L'urlo' anziché a Munch a van Gogh. René Magritte, invece, da pittore surrealista è diventato scrittore.