La nuvola che salvò Kokura… Ma devastò Nagasaki

Tutti sanno che il 6 agosto del 1945 gli Stati Uniti sganciarono la bomba atomica su Hiroshima e tre giorni dopo, il 9 agosto, quella su Nagasaki, provocando decine di migliaia di morti e feriti. ...Ma non tutti sanno che il secondo obiettivo non era quello previsto da Washington.

Inizialmente, infatti, la bomba "Fat Man" doveva cadere su Kokura. Tuttavia, la mattina dell'attacco la città era oscurata da nebbia e fumo, forse provocato dal bombardamento di Yahata. Le condizioni meteo non ottimali - ed i conseguenti ritardi - fecero sì che ad essere colpita fu Nagasaki...

Un'altra storia particolare riguardo i bombardamenti delle due città giapponesi è quella di un sopravvissuto ad entrambe le catastrofi: Tsutomu Yamaguchi.

Scomparso a 93 anni, nel 2010, per un cancro allo stomaco, l'ingegnere Yamaguchi si trovava a Hiroshima proprio il 6 agosto del '45. Ferito, ma comunque sopravvissuto alla prima bomba, tornò due giorni dopo a Nagasaki, dove il 9 agosto venne lanciato il secondo ordigno nucleare. Tuttavia, anche in questo caso l'uomo riuscì a sopravvivere.

Yamaguchi - divenuto un fermo sostenitore del disarmo nucleare - è l'unica persona riconosciuta ufficialmente ad essere sopravvissuta alle bombe di Hiroshima e Nagasaki.