Gravity: la coperta antistress che potrebbe aiutarvi a dormire

Una coperta progettata per ridurre lo stress e facilitare il sonno: si chiama Gravity. Il suo ideatore è il newyorkese John Fiorentino, che ha presentato il progetto sul sito web di crowfunding 'Kickstarter'.

Si tratta di una coperta più pesante del solito. Infatti, è stata realizzata per rappresentare tra il sette ed il dodici per cento del peso corporeo.

Gravity dà la sensazione di... Un abbraccio di circa 7/11 kg.!

Mentre noi riposiamo, ha spiegato Fiorentino, la coperta distribuisce la pressione su tutto il corpo. Questo processo - attraverso input propriocettivi - aiuterebbe ad aumentare i livelli di serotonina e melatonina, riducendo ansia e stress.

Anche se questo genere di coperte non è una novità, su Kickstarter si precisa che “i benefici misurabili sulla salute stanno iniziando ad emergere negli studi scientifici solo recentemente”.

Tuttavia, diversi utenti hanno messo in dubbio l'efficacia dell'oggetto e la qualità dei materiali utilizzati per realizzare Gravity. Il suo ideatore ha quindi voluto sottolineare l'esperienza, il talento e l'affidabilità del “team che gestirà la produzione” della coperta.

Ma dubbi e perplessità rimangono... E c'è chi ha ribadito la carenza di prove scientifiche che possano dimostrare il potere e gli effetti benefici del prodotto.