Credits: Copyright immagine Nail 2mila Nail

La nuova moda del momento: la nail art a fumetti

La nail art è una pratica che, soprattutto negli ultimi anni, sta suscitando molto interesse e riscuotendo un grande successo. La cura delle unghie è un must per le donne che amano sfoggiare mani curatissime e impeccabili. La nail art, però, è un concetto più raffinato e sofisticato.

Nail art: cos'è e quali sono i concept sui quali si basa

La nail art è decisamente diversa dalla 'semplice' manicure. Chi si occupa di nail art è un vero e proprio artista, che utilizza le unghie come la tela di un quadro, di una creazione fantasiosa che mira a stupire, incuriosire e proporre ogni volta qualcosa di nuovo, unico ed inimitabile.

Per essere nail artist non possono mancare: sensibilità artistica, ottime capacità creative e pittoriche e tanta, tanta fantasia. Lo scopo, infatti, non è semplicemente quello di curare le mani, ma di 'trasformare' le unghie in piccole opere d'arte originali ed inimitabili, esattamente come fossero quadri o sculture. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che ci si sbizzarrisca con le idee più originali, divertenti e bizzarre che si possano immaginare.

La nail art a fumetti

Le prime foto di questo fenomeno si sono viste, ultimamente, su Pinterest. L'entusiasmo del pubblico è stato talmente diretto e spontaneo che ci si aspetta che questo possa diventare il nuovo trend nel settore della nail art. In pratica si utilizzano le unghie come se fossero dieci minuscole pagine di un fumetto e si crea una vera e propria storia, con tanto di personaggi inventati.

È una tecnica abbastanza complessa e per questo esistono scuole che organizzano dei corsi di nail art specifici per ogni tecnica. Ci sono due tipologie di unghie a fumetti: quelle che riproducono gli eroi famosi e quelle personalizzate, sulle quali vengono disegnati nuovi protagonisti, creati completamente dalla fantasia dell'artista.

Nail art a fumetti: personaggi noti e new entry

Tra i lavori di nail art a fumetti più quotati sui social ci sono sicuramente i Pokemon: su ogni unghia si raffigura uno di questi simpatici mostriciattoli, oppure si dipingono tutte le unghie ispirandosi al proprio preferito, per esempio il mitico Pikachu. Non mancano poi le unghie decorate con il tenero Winnie the Pooh o con la magica Sailor Moon, ma anche ispirate ai Simpson o ai Minions.

In alternativa, ci sono anche nail artists che hanno pensato di inventare dei nuovi personaggi in stile cartoon, in modo da dipingere sulle unghie soggetti ancora più caratteristici e personali. In questo caso non c'è limite all'immaginazione e ai sogni: faccine simpatiche, animaletti in stile fumetto, persino oggetti. Alla fine del lavoro, le dieci unghie raccontano una sorta di storia: dalla routine di un animaletto alla rappresentazione di tutti i biscotti preferiti per la colazione.