Partire per Kuala Lumpur e ritrovarsi a Melbourne

Partire per Kuala Lumpur, in Malesia, e ritrovarsi a Melbourne, in Australia. E' quello che può capitarvi se il pilota dell'aereo su cui siete a bordo inserisce le coordinate sbagliate.

Il volo dell'AirAsia, decollato da Sydney, trasportava più di 200 passeggeri.

I fatti risalgono al 10 marzo del 2015.

In pratica, il pilota ha inserito manualmente le coordinate sbagliate nel sistema di navigazione a bordo del velivolo.

Ma è stato solo uno - anche se probabilmente il più eclatante - degli errori commessi dall'equipaggio, come rivelato da un rapporto dell'Ufficio australiano per la sicurezza dei trasporti.

Riportare l'errata longitudine della posizione dell'aereo, sbagliando di diverse migliaia di chilometri, ha avuto ripercussioni sul sistema di navigazione interno.

I membri dell'equipaggio, sottolinea inoltre il rapporto, hanno avuto diverse occasioni per rendersi conto di quanto accaduto e correggere l'errore, ma se ne sono accorti quando ormai era troppo tardi e l'aereo era già in volo.

Una volta che il comandante ed il copilota si sono resi conto dell'errore hanno provato a rimediare... Purtroppo non c'era più nulla da fare.

A quel punto, i responsabili della 'svista' hanno provato a chiedere di poter tornare a Sydney, ma le condizioni meteo non lo hanno permesso ed il velivolo è stato costretto ad atterrare a Melbourne. Qui è stato a terra tre ore prima di ripartire, finalmente, alla volta di Kuala Lumpur.