Dai fumetti al vino, in tutta Italia novembre è all’insegna dei Festival

Dai fumetti allo yoga, dal vino ai libri, in tutta Italia il mese di novembre è all'insegna dei Festival, con tanti appuntamenti da seguire.

Tra musica, natura e spiritualità, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, è tempo di YogaFestival. Una tre giorni - alla quale è consentito partecipare solo previo tesseramento - dedicata a tutti gli appassionati yoga, ma non solo, con workshop, conferenze e presentazioni.

Novità dell'edizione 2017 la “Vibration Room”: un massaggio sonoro, un'esperienza multisensoriale, all'interno di una camera oscurata, profumata da essenze e animata da video proiezioni.

Oltre alla Vibration Room, un originale appuntamento proposto dallo YogaFestival Milano è il viaggio esperienziale - e 'green' - “Music of the Plants”. Come spiegato sul sito della manifestazione, le piante, grazie ad una particolare apparecchiatura elettronica, “trasformeranno in suono le variazioni di conduttività sulle foglie e nelle radici, fino a produrre delle vere e proprie melodie”.

Dalla Lombardia al Lazio: è tempo di Festival

Altro evento in arrivo a novembre nel capoluogo lombardo è “Bookcity Milano”, da giovedì 16 a domenica 19 novembre. Dedicata al libro e alla lettura, la kermesse si svolge in più di 200 spazi della città.

Teatri e musei, scuole ed università, così come biblioteche, librerie, negozi, palazzi storici, spazi pubblici e privati sono pronti a promuovere incontri, dialoghi, letture e mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell'editoria.

Dalla Lombardia si passa alla Toscana, dove, dal primo al 5 novembre, l'appuntamento è con “Lucca Comics & Games”. Protagonisti della 51esima edizione: gli Eroi, di carta dei fumetti e dei romanzi fantasy, di pixel dei videogiochi, di celluloide dei film e delle serie tv.

Le cinque parole chiave di Lucca Comics & Games sono: 'Community', in quanto il pubblico non è solo spettatore ma anche protagonista; 'Inclusion', una manifestazione per tutti; 'Discovery', un'occasione per conoscere nuovi mondi; 'Respect', ovvero essere apprezzati ed apprezzare; 'Gratitude'.

Sempre a novembre, a Roma torna il Jazz Festival all'Auditorium Parco della Musica, da 5 al 30.

Titolo dell'edizione 2017 è “Jazz Is My Religion”, tratto da una poesia dello scrittore americano Ted Joans. Proprio sulle sue tracce il festival vuol celebrare il jazz - per il quale l'Unesco ha anche indetto una Giornata internazionale, il 30 aprile - come una grande forza che, secondo le parole del direttore generale Unesco Irina Bokova, riportate sul sito dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, veicola ”un messaggio universale di pace, che armonizza ritmo e significato, che porta valori significativi per ogni uomo e donna, che fornisce opportunità uniche per la comprensione reciproca, attraverso l'ascolto, la riproduzione, l'improvvisazione”.

A novembre non mancheranno poi Festival dedicati al vino.

Merano, ad esempio, si prepara a celebrare la 26esima edizione del WineFestival con oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto e 15 chef di spicco.

Il Merano WineFestival - aperto da venerdì 10 a martedì 14 - è anche un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori. Lo stesso mese si prepara a 'brindare' anche l'Umbria per San Martino. Tra la seconda e terza settimana del mese decine di eventi in tutta la regione, durante i quali degustare vino novello, olio Dop e tanti altri prodotti tipici locali.

P. S.

Per chi si trovasse in Toscana, a Orbetello mercoledì primo novembre apre i battenti Gustatus. Fino a domenica 5, tanti vini, birre, grappe, salumi, formaggi e dolci tradizionali da assaggiare ed eventi interessanti ai quali partecipare.