Al Chiostro del Bramante: ENJOY. L’arte incontra il divertimento

Una mostra da vivere, una mostra con la quale interagire, una mostra all'insegna del piacere, del gioco e del divertimento: “ENJOY. L'arte incontra il divertimento”. L'esposizione - a cura di Danilo Eccher e allestita al Chiostro del Bramante - è un itinerario interattivo, coinvolgente e appassionante, dove il visitatore diventa parte integrante delle opere.

Dai quadri in movimento alle installazioni labirintiche, dalle ombre colorate ai giochi di luci illusorie, passando per creazioni ludico-concettuali, curiosi dispositivi ottici ed i lavori site specific realizzati appositamente per gli spazi del Chiostro del Bramante: si trovano poetiche e linguaggi diversi, originali, anche provocatori, ma perfettamente comprensibili nel momento in cui ci si addentra nel percorso della mostra.

Quello del divertimento, ha spiegato Eccher, è un tema che potrebbe apparire “ambiguo” e rischiare “di essere banalizzato”. Tuttavia, proprio “il gioco è la massima esaltazione del pensiero: è ricerca, è studio e attraverso il gioco si affrontano i grandi temi della vita”.

L'arte stessa, infatti, non ha mai rinunciato al piacere del suo gioco e del suo divertimento, quest'ultimo inteso nell'accezione etimologica della parola: 'portare altrove'.

ENJOY. L'arte incontra il divertimento” è “una mostra che va attraversata - ha aggiunto il curatore - toccata, vissuta. Richiede una partecipazione concreta del pubblico”. Lo stesso visitatore “è la vera opera d'arte di questa mostra. E' importante che il pubblico viva completamente le opere”.

ENJOY rimarrà allestita fino a febbraio

“The Centrifugal Soul” (Mat Collishaw), “Obscura” (Tony Oursler), “After the Gathering” (Hans Op De Beeck) e “New York Police Cap Gold” (Erwin Wurm) sono solo alcune delle opere che rimarranno esposte fino al 25 febbraio 2018.