Una mela al giorno toglie veramente il medico di torno?

'Una mela al giorno toglie il medico di torno', ma sarà vero? Ebbene sì e per quanto sia un detto di oltre 150 anni fa è valido ancora oggi!

La conferma arriva da diversi studi, tra cui quello dei ricercatori dell'Università di Oxford, secondo cui questo frutto sarebbe particolarmente utile nella prevenzione delle malattie cardiache tra le persone con più di 50 anni.

'Prescrivere' una mela al giorno a tutti gli adulti dai 50 in poi nel Regno Unito, hanno spiegato gli esperti inglesi, aiuterebbe a prevenire circa 8.500 decessi per attacchi cardiaci e ictus ogni anno.

Si tratta di risultati notevoli che i ricercatori hanno paragonato a quelli di altri colleghi riguardo alcuni farmaci per il controllo del colesterolo.

Minimi cambiamenti nella dieta quotidiana possono quindi essere molto efficaci.

Ad avvalorare lo studio degli esperti inglesi ci sono, tra l'altro, anche le ricerche degli scienziati americani dell'Università del Michigan.

In base alle loro analisi, in realtà, più che i dottori le mele riuscirebbero a tenere lontani i farmacisti!

Le loro ricerche si sono basate su un campione di circa 8.500 adulti americani.

Oltre a sottolineare quanto sa importante mangiare sano, gli studiosi hanno dimostrato che chi consuma una mela al giorno sembra fare meno ricorso alle prescrizioni mediche.

N. B.

Ricordatevi 'mens sana in corpore sano'... E se una mela più aiutarvi... Perché non mangiarla?!?