Usa metal detector per la prima volta e trova un tesoro!

Trovare decine di monete antiche, risalenti al periodo romano, per un valore pari a migliaia e migliaia di euro non è male come inizio per uno che ha preso in mano per la prima volta un metal detector, facendo la 'ricca' scoperta dopo appena una ventina di minuti.

Chiamatela fortuna oppure semplice fiuto per gli affari, ma quello trovato nel 2013 in un campo di St. Albans, nella contea inglese dell'Hertfordshire, dal britannico Wesley Carrington è un vero tesoro (motivo per cui è stato ringraziato anche dal proprietario del terreno).

Dopo il suo (a quanto pare mooolto utile) acquisto, il fortunato ricercatore ha trovato prima un cucchiaio e poi mezzo penny, ma non si è buttato giù e, inaspettatamente, dopo un po' è arrivata la piacevole scoperta: qualche centimetro sotto terra c'era sepolta una moneta d'oro con impressa una figura romana.

Si trattava di un solido dell'Impero romano... E insieme a questa moneta ce ne erano delle altre nascoste nel campo, più di 150, per un valore complessivo di circa 100mila sterline (quasi 115mila euro).

Il primo giorno Wesley ha scoperto 'solo' 55 monete, ma, per via del buio, dopo qualche ora ha dovuto interrompere le ricerche. A trovare il resto del tesoro ci ha pensato un gruppo di esperti tornato successivamente.

Si tratterebbe di una delle più grandi collezioni di monete d'oro romane trovate in Inghilterra. E pensare che il nostro moderno 'Indiana Jones' non aveva fatto nemmeno pratica, anzi, per prepararsi alla sua caccia al tesoro si era limitato a guardare qualche video su YouTube su come utilizzare un metal detector.