Messaggio in bottiglia ritrovato dopo più di un secolo

Un messaggio in bottiglia di oltre 130 anni fa è stato ritrovato a Perth, in Australia. A raccoglierlo è stata una coppia australiana - Tonya e Kym Illman - mentre stava passeggiando tra le dune vicino al mare.

I due, ha raccontato Kym alla Bbc, hanno notato il biglietto dentro la bottiglia ma “non avevano idea” di cosa si trattasse finché non l'hanno estratto ed asciugato una volta arrivati a casa.

Gli esperti hanno confermato che si tratta di un messaggio autentico proveniente da un'imbarcazione tedesca. Sarebbe stato 'lanciato' nell'Oceano Indiano dalla nave Paula nell'ambito di un esperimento dell'Osservatorio navale della Germania.

Il biglietto, la cui data risale al 12 giugno 1886 (per un arco temporale di circa 132 anni tra invio e ritrovamento), è così antico da battere il record mondiale precedente di 108 anni.

Quando Tonya ha trovato la bottiglia l'ha passata alla fidanzata di suo figlio che inizialmente ha scambiato il foglio arrotolato per una sigaretta. Non riuscendo a togliere il filo annodato intorno al biglietto, hanno aspettato di tornare a casa per srotolarlo con cautela. Scoperta la nota, la famiglia ha contattato immediatamente il consolato tedesco, proprio come richiesto sul messaggio.

La bottiglia sarebbe rimasta nelle acque dell'Oceano Indiano per circa 12 mesi prima di finire a riva ed essere sepolta dalla sabbia.