Sana e gustosa, la cucina vegetale raccontata dallo Chef Simone Salvini

La cucina vegetale? Non è solo sana, ma anche gustosa e saporita! Parola dello Chef Simone Salvini, che, intervistato da 'Losapevateche', ha raccontato come in questo tipo di cucina i piatti possano essere anche belli, colorati e soprattutto golosi.

"In generale - ha spiegato - tutti i menù 100% vegetali offrono molte opportunità di comporre piatti gustosi e soprattutto leggeri. Basta scegliere cotture semplici, preferire le marinature e abbinare vegetali cotti ai crudi, che sono ricchi di vitamine e minerali".

Qualche idea anche in vista dell'estate? "Un carpaccio di anguria servito su un'insalata di foglie di campo, condito con aceto balsamico è ideale per iniziare un pranzo. Ottimo come antipasto o anche come secondo piatto se si vuole rimanere leggeri. Per primo consiglio una pasta semintegrale con un ragù di piselli al latte di mandorla. La frutta poi in questa stagione offre un fine pasto goloso, come le fragole condite con spuma di mandorle o una maionese dolce".

"Nella mia scuola di cucina - ha proseguito Salvini - insegno a professionisti o a semplici amatori come Chef Simone Salvinirealizzare una cucina tutta a base vegetale, ma dove il gusto non deve mai mancare. Credo che questa sia la vera sfida. I miei piatti devono essere belli, colorati e soprattutto golosi. In più di 20 anni di esperienza ho creato moltissime ricette sane ma altrettanto saporite e spero che questo mio bagaglio possa essere trasmesso ai futuri cuochi".

"Le bellezze della cucina vegetariane sono ancora da scoprire e per questo ho voluto aprire proprio a Milano un centro dove sperimentare quotidianamente nuovi abbinamenti. In questo primo anno di attività i corsi alla Funny Veg Academy hanno suscitato un grande interesse e riceviamo molte richieste da parte di ristoranti, hotel o strutture che cercano cuochi specializzati in questo tipo di cucina".

Proprietà e benefici di questi prodotti? "Suggerisco di utilizzare cereali semi integrali uniti alla frutta secca, che non deve mai mancare nei pasti. Questa, se consumata insieme al carboidrato, permette di tenere sotto controllo la glicemia e inoltre ha una componente proteica, che rende il piatto bilanciato e completo dal punto di vista nutrizionale. Le verdure crude invece ci forniscono vitamine e sali minerali utili per il buon funzionamento delle nostre funzioni vitali".

In vista dei mesi più caldi...

"Nelle giornate più afose - ha sottolineato lo chef - meglio limitare le verdure cotte, che hanno un'azione riscaldante. È preferibile rimanere leggeri e rinfrescarsi con dei gustosi gazpachi o creme realizzate con prodotti provenienti da mondi diversi, come frutta e verdura. Un esempio? Fragole e pomodori".

N.B.

Per preparare il carpaccio di anguria ecco i consigli dello chef:

1) Togliere la buccia all'anguria e conservare solo la parte rossa. Tagliare la polpa a pezzi regolari e passarli sulla griglia a fuoco medio alto. Cuocere entrambi i lati fino a marcare bene l'anguria, salare e pepare leggermente. Tenere da parte su una teglia forata in modo da fare drenare il liquido in eccesso. Tagliare la polpa a fette molto sottili e tenerle da parte;

2) Pulire le foglie di insalata e immergerle per alcuni minuti in acqua fredda;

3) Emulsionare l'aceto balsamico e dell'olio extravergine di oliva, mettere in una ciotolina;

4) Scolare le foglie di insalata e asciugarle su carta assorbente. Adagiarle in modo alternato sui piatti tondi. Continuare con le fette di anguria e decorare con l'erba cipollina. Condire con la salsa.

("Piatto semplice ma con un carattere deciso - ha precisato Salvini - il nostro carpaccio è molto rinfrescante e adatto anche alle persone celiache. Lo consiglio con un elemento croccante come le cialde di pappadam o chips di mais".)

Di seguito la ricetta per fragole & pomodori:

INGREDIENTI:

400 gr. pomodori ramati, 100 gr. pomodorini pachino, 200 gr. fragole, olio piccante, 4 fette di pane ai cereali, erbe fresche: menta, cerfoglio, aneto.

PREPARAZIONE:

Sbollentare per 1 minuto sia i pomodori ramati che i pomodorini pachino. Raffreddarli in acqua e ghiaccio, togliere la buccia e tagliarli a metà.

Eliminare l'acqua di vegetazione e frullarli assieme alle fragole.

Passare al setaccio e condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Tenere in frigo.

Tagliare a triangoli le fette di pane e passarle in una padella con un goccio di olio fino a farle diventare croccanti. Tenere in caldo.

Servire il gazspacho nelle scodelle decorare con delle quenelle di maionese i fiori, le erbe fresche e un filo di olio piccante. Accompagnare con le fettine di pane arrostite con sopra dei pezzetti di fragole e pomodorini.

...BON APPÉTIT!