Perché un abbraccio fa bene alla salute

Abbracciare qualcuno può aiutare a ridurre stress, paura e ansia, ma può anche essere benefico per la pressione sanguigna, senza contare che migliora la memoria. Tutti effetti positivi derivati dalla secrezione di ossitocina (un ormone peptidico), parola del neurofisiologo Jürgen Sandkühler dell'Università di medicina di Vienna.

Tuttavia, nel 2013 il professore austriaco ha comunque precisato che questo avviene solo se “c'è fiducia reciproca tra le persone”, mentre abbracciare un estraneo vanificata ogni effetto.

E non preoccupatevi della durata, perché, come ha precisato il professore, “non importa quanto a lungo o quanto spesso si abbracci qualcuno, è la fiducia che è più importante”.

Ma che un abbraccio 'riscaldi' il cuore è abbastanza risaputo. Già dieci anni prima di Sandkühler, infatti, uno studio riportato dall'American Psychosomatic Society spiegava come un abbraccio, accompagnato magari da dieci minuti di mano nella mano con il proprio partner, possa contribuire a ridurre gli effetti fisici negativi provocati dallo stress.

Ben vengano quindi tutti i gesti affettuosi la mattina prima di andare a lavoro, così come guardare film abbracciati o una passeggiata a braccetto.

...A trarre particolare beneficio dagli abbracci sarebbero soprattutto le donne. Secondo una ricerca del 2005 dell'Università della Carolina del Nord: “l'effetto abbraccio” abbasserebbe la pressione del sangue – con la possibilità anche di diminuire il rischio di malattie cardiache - più per le donne che per i loro compagni.