Credits: Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com

Strane ma vere direttamente dal film “Pulp Fiction”

Ezechiele 25:17: “Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te”.

Chiunque abbia visto almeno una volta il film “Pulp Fiction” ricorderà sicuramente che quello riportato qui sopra è il versetto recitato da uno dei personaggi, Jules Winnfield (interpretato da Samuel L. Jackson), prima di uccidere qualcuno.

Ebbene, in realtà, il passo biblico citato nel film di Quentin Tarantino non è quello originale (Ovvero: “Farò su di loro terribili vendette, castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta”).

Ma si tratta solo di una delle tante curiosità del film, uscito nelle sale nel 1994. Pulp Fiction, ad esempio, è una delle pellicole in cui viene ripetuta più volte la parola 'fuck' (e suoi composti), ben 265 volte.

Peculiarità linguistiche a parte, nel film la scena dell'overdose di Mia Wallace (interpretata da Uma Thurman), in cui Vincent Vega (John Travolta) deve iniettarle dell'adrenalina, è girata al contrario. L'attore ha infatti tirato fuori l'ago dal petto e successivamente i passaggi sono stati adattati in post-produzione.

E non è tutto. Diverse scene sono state girate in macchina... Una di queste, l'Honda Civic guidata da Butch Coolidge (Bruce Willis), è la stessa su cui è a bordo Pam Grier nel film “Jackie Brown” ed appare anche in “Kill Bill: Volume 2”, entrambi girati da Tarantino.

Restando in tema di motori, la Chevrolet Chevelle Malibu cabriolet del regista americano apparsa sul set di Pulp Fiction fu rubata durante le riprese e ritrovata 19anni dopo, nel 2013, a San Francisco.