Credits:Riconoscimento editoriale: Nadezda Murmakova / Shutterstock.com

Dalai Lama: ‘Per la felicità servono amore, compassione e ottimismo’

Lui si descrive come “un semplice monaco buddista”, in realtà è il leader spirituale del Tibet, il 14esimo Dalai Lama: Tenzin Gyatso.

Nato il 6 luglio del 1935, a soli due anni, quando ancora si chiamava Lhamo Dhondup, è stato riconosciuto come la reincarnazione del precedente Dalai Lama, Thubten Gyatso.

Più volte ha spiegato che la sua vita è guidata da tre impegni importanti: la promozione dei valori umani fondamentali, la promozione dell'armonia interreligiosa e la conservazione della cultura buddista del Tibet, così come di una cultura di pace e di non violenza.

Il termine Dalai Lama può essere tradotto come 'Oceano di saggezza'

Credo che lo scopo della vita sia quello di essere felici. Dalla nascita, ogni essere umano vuole la felicità e non la sofferenza”, ha affermato il Dalai Lama, sottolineando che è possibile “suddividere ogni tipo di felicità e sofferenza in due categorie principali: mentale e fisica. Delle due - ha aggiunto - è la mente che esercita un'influenza maggiore su gran parte di noi. A meno che non siamo gravemente malati o privati dei beni di prima necessità, la nostra condizione fisica gioca un ruolo secondario nella vita”.

“Se il corpo è contento - ha proseguito - praticamente lo ignoriamo. La mente, tuttavia, registra ogni evento, non importa quanto sia piccolo”, è quindi necessario trovare la pace mentale. “Dalla mia limitata esperienza ho trovato che il massimo grado di tranquillità interiore deriva dallo sviluppo dell'amore e della compassione. Quanto più ci preoccupiamo per la felicità degli altri, maggiore diventa il nostro senso di benessere”.

Nel 1989 ha vinto il Nobel per la Pace

Il Dalai Lama ha spesso ricordato che uno dei problemi dei giorni nostri è la troppa enfasi che si mette sull'individuo. “Siamo animali sociali - ha spiegato in un'intervista alla 'Cnn' - quindi la felicità individuale dipende dal resto della società”.

"Non importa quanto sia difficile, l'importante è mantenere un atteggiamento ottimistico". Se volete vedere altri video del Dalai Lama andate sul sito www.dalailama.com e cercate all'interno della sezione 'Video & Audio'.