Ballerini in verticale

Pensate alla danza, vi viene in mente un'immagine? Ecco, adesso cancellatela e lasciatevi trasportare da nuovi movimenti, nuove forme e nuove dimensioni.

Sono più che ballerini e non sono semplicemente acrobati, per loro verticale e orizzontale si invertono e l'impossibile diventa realtà, creatività, spettacolo.

I Bandaloop, con le loro affascinanti coreografiche, ballano a decine di metri da terra e le pareti dei grattacieli - così come altri luoghi impensabili in tutto il mondo - diventano il loro palco.

“Non siamo temerari, ci piace soltanto celebrare lo spirito umano - ha spiegato alla Cnn Amelia Rudolph, fondatrice della compagnia di danza – In particolare nel mondo di oggi, dove accadono tante cose tristi, penso sia molto importante fare qualcosa che infonda un senso di possibilità”.

Per riuscire a rimanere perpendicolari alle loro 'piste da ballo', i ballerini - oltre a contare sui loro (invidiabili) muscoli – si affidano alle attrezzature e alle moderne tecnologie dell'arrampicata.

Tuttavia, mentre quando fu fondata, nel 1991, della compagnia facevano parte anche gli scalatori, oggi gli artisti sono soprattutto ballerini.