Quali sono le strategie per avere successo nel mondo dell’e-commerce?

Cresce costantemente il numero di italiani che accede a Internet e, in particolare, da smartphone e/o tablet. Di conseguenza, l'e-commerce sta diventando sempre più mobile. Ma quali sono le strategie per avere successo nel mercato online?

Ecco alcuni consigli di Luca Migliorati e Enrico Falappa, fondatori dell’e-commerce agency Tun2U, che dal 2012 ha sviluppato e lanciato con successo oltre 50 progetti e-commerce sul mercato italiano ed internazionale:

- Assicuratevi che il vostro e-commerce sia visibile e fruibile correttamente da smartphone e tablet.

- Fate attenzione ai tempi di caricamento del sito, pensando anche agli utenti senza una connessione veloce.

- Utilizzate sempre gateway di pagamento mobile ready e in grado di offrire alti standard di sicurezza nelle transazioni, come, ad esempio, il 3D Secure.

- Cercate di rendere la fase di checkout 'one step', l’acquirente da mobile non ama perdere tempo in fase di finalizzazione dell’ordine.

- Siate social: offrite al cliente la possibilità di condividere agevolmente i contenuti e i propri acquisti sui canali social più diffusi, vi aiuterà a creare engagement e ad avere più visibilità a costo zero.

- Per chi vuole vendere all’estero è fondamentale: adottare servizi di logistica internazionale con sistemi di comunicazione orientati al mondo mobile; offrire un sistema di conversione facilmente gestibile da qualsiasi dispositivo per informazioni legate al Paese (v. taglia e valuta); pianificare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca dedicata ai dispositivi mobile.

- Soprattutto per le vendite all'estero è inoltre importante integrare nella piattaforma e-commerce un sistema di messaggistica istantanea, canale di comunicazione ampiamente privilegiato nei dispositivi mobili, per fornire un customer care istantaneo e propedeutico alla vendita immediata.