Mercatini di Natale: quelli da non perdere in tutta Italia

Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, in tutta Italia non c'è regione in cui non siano già stati allestiti i mercatini di Natale, alcuni diventati ormai un appuntamento fisso da anni, altri, invece, decisamente più recenti.

Si parte da Trento, dove, in occasione della 24esima edizione dei Mercatini di Natale, fino al 6 gennaio 2018 rimarranno allestite 92 casette di legno dislocate a Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Non lontano dal capoluogo trentino, ad Arco circa 40 casette sono già state posizionate negli angoli più suggestivi del centro, dove resteranno fino al 7 gennaio.

In tutta la regione tanti altri mercatini di Natale animano i vari comuni tra dicembre e gennaio, da quelli 'storici' in Val Gardena a quelli sul Lago di Garda.

Dai mercatini del Trentino-Alto Adige a quelli del Veneto

Se nel centro di Lazise, in provincia di Verona, si può girare tra le casette e le bancarelle di legno ammirando le creazioni dell'artigianato locale, a Padova è stato allestito addirittura un “Villaggio Lappone”, all'insegna della tradizione nordica. Qui i bambini possono spedire la loro letterina ed incontrare Babbo Natale proprio nella sua casetta.

Un altro villaggio da non perdere è il "Christmas Village" di Ferrara, con i suoi chioschi in legno con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici. Rimanendo in Emilia Romagna, anche a Bologna sono già visitabili i mercatini allestiti nel centro storico.

Tutto il Centro Italia è ricco di appuntamenti fino ai primi di gennaio:

Ne sono un esempio due città della Toscana e del Lazio: Arezzo e Roma, entrambe con programmi dedicati a grandi e piccini.

Nel comune toscano per i più piccoli c'è la “Fortezza dei bambini”, con il suo scenario magico per animare ogni fine settimana fino a gennaio, mentre per tutta la famiglia decine di casette sono state dislocate nel centro storico per i mercatini dell’Avvento.

In alcune piazze di Roma, tra cui Piazza Mazzini, in Prati, ormai da settimane, sono presenti decine di banchetti dove acquistare i dolci della tradizione o prodotti dell'artigianato locale e non.

Da Napoli a Palermo, passando per Matera, anche al Sud è tempo di mercatini

Accompagnato dal suono delle zampogne, immerso tra gli ulivi illuminati dalle luci di Natale, il mercatino di Borgo Egnazia, nella Valle d’Itria, accoglie i visitatori proponendo un'atmosfera suggestiva e coinvolgente. Tra degustazioni, bancarelle e botteghe, in questo borgo pugliese si respira la magia del Natale fino a gennaio.

Anche in provincia di Catania, a Nicolosi, il clima natalizio è decisamente coinvolgente. In questo comune alle pendici dell'Etna, tutto il mese di dicembre - oltre agli zampognari e alle luminarie - tanti mercatini con esposti Presepi, addobbi, giocattoli, candele e tanti prodotti tipici.