Naufraghi tratti in salvo grazie ad un SOS sulla sabbia

Due avventurieri sono stati tratti in salvo da un'isola disabitata nel cuore dell'Oceano Pacifico grazie ad un mega SOS scritto sulla sabbia.

A Fayu, un atollo della Micronesia, Linus e Sabina Jack c'erano finiti dopo avere lasciato l'isola di Weno, alla volta di quella di Tamatam, a bordo di una piccola imbarcazione, lunga circa cinque metri con poche provviste e senza attrezzature di emergenza.

Dopo una settimana di ricerche, a trovare il messaggio lasciato dai due cinquantenni è stato un elicottero della marina militare degli Stati Uniti, che ha immediatamente avvertito le autorità.

L'elicottero era stato inviato a perlustrare la zona dopo che una nave dispiegata nelle ricerche aveva avvistato delle luci sull'atollo disabitato. Per fortuna, le autorità si sono accorte dell'SOS e hanno soccorso Linus e Sabina.

Non si tratta del primo episodio del genere nella regione.

Sempre nel 2016, ad aprile, tre uomini sono stati tratti in salvo da un'altra piccola isola disabitata dove erano finiti a seguito di un naufragio.

I tre avevano scritto, grazie ad alcune foglie di palma, un grande Help” (aiuto) sulla sabbia, mettendo accanto alla scritta i loro giubbotti di salvataggio.

Dopo pochi giorni sono stati salvati da una squadra della marina statunitense.