Come trovare la soluzione a problemi irrisolvibili

Un noto e audace capitano tempo fa disse: “Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema”. In questa citazione si potrebbe racchiudere il senso della storia che stiamo per raccontarvi.

Nel 1939 un giovane laureato americano risolse 'per errore' due problemi di statistica convinto che si trattasse dei compiti per casa. Quando si trovava all'università californiana di Berkeley, dove studiava per il dottorato, un giorno George Bernard Dantzig (1914-2005) arrivò tardi a lezione. Trovando i due problemi irrisolti scritti alla lavagna li copiò per cercare di risolverli, nonostante gli sembrassero un po' più complicati rispetto al solito.

Tuttavia, alcuni giorni dopo consegnò i problemi - con tanto di soluzioni - al suo professore, che però non li controllò subito. Passarono i giorni, ma dei suoi compiti nessuna novità... Finché, sei settimane dopo, il professore si presentò da Dantzig per una comunicazione che lo avrebbe lasciato senza parole!

Il dottorando prodigio capì di avere trovato la soluzione a due problemi che nessuno prima di lui era riuscito a risolvere. Una scoperta talmente importante che il professore in quelle settimane aveva già preparato la pubblicazione di uno dei due. La sua scoperta diventò anche l'argomento della sua tesi di dottorato.