Da Sondrio a Ragusa, in Italia si brinda per la Settimana della Birra Artigianale

Degustazioni, tour di birrifici, corsi 'ad hoc', promozioni, aperitivi e cene in tutta Italia: per la Settimana della Birra Artigianale sono previsti tantissimi eventi all'insegna della birra di qualità, sia 'made in Italy' che straniera. Dalla Lombardia alla Sicilia, fino a domenica 12 marzo, oltre 900 iniziative per tutti i gusti!

“L'idea della Settimana della Birra Artigianale - ha raccontato a 'Losapevateche' Andrea Turco, curatore della manifestazione - è nata sette anni fa, sulla scia di altre iniziative analoghe che si tengono all'estero. All'inizio la mia idea era di coinvolgere qualche decina di locali italiani, ma la situazione mi è presto sfuggita di mano e oggi si contano centinaia di aderenti su tutto il territorio nazionale, tra pub, birrifici, beershop, ristoranti, associazioni e via dicendo”.

L'obiettivo dell'edizione 2017 - ha aggiunto - è bissare il successo dello scorso anno, quando raggiungemmo quasi 800 aderenti in tutta Italia e oltre mille iniziative tra eventi e promozioni”.

Per quanto riguarda il futuro “mi piacerebbe esportare la manifestazione oltre i confini nazionali, potenziando un discorso già iniziato negli ultimi anni: in questi giorni ad esempio la Settimana della Birra Artigianale sarà presente anche in Spagna, con tanti eventi in diverse città iberiche incentrati sui prodotti dei microbirrifici italiani”.

Visite agli impianti dei birrifici, cene con abbinamenti, cotte pubbliche e corsi di birrificazione casalinga, durante la Settimana della Birra Artigianale si terranno centinaia eventi, organizzati appositamente per la rassegna e dedicati sia agli appassionati che ai curiosi.

Ma quanta birra artigianale bevono gli italiani?

“Se parliamo di birra in generale - ha spiegato Turco - quindi anche industriale, i consumi pro capite in Italia sono stabili da anni e pongono il nostro paese all'ultimo posto nell'Unione Europea. Sul comparto artigianale non esistono dati precisi: la quota di mercato dovrebbe aggirarsi intorno al 3% di tutto il settore. Ciò che si è notato, però, è stato uno spostamento dei consumi: anche se si beve la stessa quantità di birra, ora i consumatori puntano a prodotti più ricercati e di qualità”.

“La febbre da Settimana della Birra Artigianale - ha concluso il curatore della manifestazione - cresce di giorno in giorno e ha il suo picco nel weekend, quando chiaramente si concentra il maggior numero di eventi. Questo entusiasmo è alla base stessa della natura della bevanda, considerata la più socializzante del mondo”.

https://vimeo.com/202004640