Credits: Kathy Hutchins / Shutterstock.com

Come essere un buon leader? La parola a Richard Branson

I consigli per essere un buon leader? Come affrontare la vita a livello professionale e non solo? Con ottimismo, pensando che il bicchiere sia sempre 'mezzo pieno' e guidando la vostra squadra con positività. Parola di Richard Branson, l'imprenditore britannico che ha fondato il gruppo Virgin e, secondo 'Forbes', tra i 500 uomini più ricchi del pianeta.

"Ogni volta che qualcosa non va come previsto - ha spiegato Branson - mi piace pensare che sia un'occasione per imparare e condividere i miei sentimenti e le mie conclusioni con altri imprenditori".

"Negli anni abbiamo dovuto dire addio ad alcune società Virgin - ha raccontato - ma nel farlo ho imparato alcune lezioni di vita in quanto a leadership".

Nel mondo del lavoro "quello che conta è il viaggio, non la destinazione" ha scritto il patron di Virgin Group sul suo blog, sottolineando che "il bicchiere è sempre mezzo pieno".

"Tutti gli imprenditori e i leader aziendali - ha aggiunto - hanno un attaccamento emotivo alle loro imprese, se non lo fossero non sarebbero in affari. Tuttavia, nonostante le difficoltà che si hanno quando le cose non vanno come previsto, è importante continuare ad avere un'attitudine positiva. Io sono un incurabile ottimista".

Secondo Branson, inoltre, "la fine non significa sempre la fine. Chiudere un'attività può essere necessario per il bene del resto della vostra organizzazione".

Non bisogna mai sottovalutare il "potere della positività e gli effetti che può avere anche con le persone che vi circondano". Perché "le persone positive non hanno solo una buona giornata, sono in grado di far sì che sia una buona giornata".

#TBT to @virginaustralia's first flight as Virgin Blue, 17 years ago today. Thanks to all the wonderful team past and present #virginaustralia

Un post condiviso da Richard Branson (@richardbranson) in data:

R is for Risk Taking #atozofbusiness

Un post condiviso da Richard Branson (@richardbranson) in data: