Le paure sessuali più comuni tra donne e uomini

Quali sono le paure sessuali più comuni tra donne e uomini? Losapevateche ha intervistato un esperto in materia: il sessuologo e psichiatra Marco Rossi.

“In realtà le grandi paure sessuali non sono tantissime e anche se spesso si pensa che siano una prerogativa più dei giovani, in realtà, non è così. Le persone che hanno delle paure sessuali - ha spiegato Rossi - tendenzialmente se le portano dietro nel corso della propria vita e la paura, più o meno forte, rimane sempre”.

La paure sessuali femminili più comuni sono:

Mostrarsi senza veli

“La paura del mostrarsi nuda, compagna della paura di non essere mai all'altezza dal punto di vista estetico-fisico. Ma teniamo conto di una cosa - ha precisato il presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale - quando un uomo viene a letto con voi vi ha già fatto la risonanza magnetica e avete superato l'esame. Se un uomo vuole venire a letto con voi è perché gli piacete”.

Non raggiungere l'orgasmo

“Un'altra paura delle donne è quella di non avere l'orgasmo. E' chiaro che magari nei primi incontri ci sia un po' di tensione e si possa avere più difficoltà ad avere l'orgasmo, ma in un rapporto sessuale l'orgasmo non deve essere mai un timore, né un obbligo”.

Le proprie fantasie erotiche

“Altra paura tipica femminile è quella di lasciarsi andare alle proprie fantasie erotiche”.

Le paure sessuali maschili più comuni sono:

Le dimensioni del proprio pene

“La principale - ha raccontato lo psichiatra - riguarda le dimensioni del pene: piacerà, non piacerà. 'Sorella' di questa paura è la paura di non riuscire a soddisfarla”.

Il confronto con il passato

Altre paure dell'uomo sono “l'eiaculazione precoce, quindi di durare troppo poco”, il “confronto con i fantasmi del passato di lei” e l'idea “che lei possa fingere l'orgasmo”. Quest'ultima “non è una vera e propria paura, perché, in realtà, a lui che lei finga l'orgasmo potrebbe anche non importare, ma se lei finge l'orgasmo è perché lui non l'ha soddisfatta e quindi torniamo al punto di prima cioè: la paura di non soddisfarla”.

La paura dei 'dettagli'...

Alcuni uomini, infine, sono anche intimoriti dall'aspetto del proprio pene. “La paura di averlo storto - ha precisato Rossi - che possa non piacere o che non possa funzionare dal punto di vista meccanico”.