Non esistono cibi 'giusti' o 'sbagliati' e per una dieta (e una vita) sana le parole d'ordine sono due: buon senso e attività fisica costante. Come ha spiegato a 'Losapevateche' Claudio Tubili, consigliere nazionale ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, “in linea di massima, è meglio parlare di 'stile di vita corretto' piuttosto che di 'dieta corretta', riferendosi anche ad un’attività fisica costante e moderata, calibrata sulle possibilità di ciascun individuo”.
“Una cosa poi - ha aggiunto Tubili - è dare dei semplici consigli sulla sana alimentazione, un’altra la prescrizione di una dieta: questa è un vero e proprio atto terapeutico che serve a risolvere o migliorare una situazione patologica (come per esempio l’obesità) e, pertanto, è indispensabile che venga preceduta da una valutazione diagnostica dello stato di salute da parte del medico. Altre figure professionali, come i dietisti e i biologi, possono successivamente affiancarsi utilmente nel percorso di 'costruzione' della dieta e di acquisizione di sane abitudini alimentari”.
Non tutti coloro che danno consigli sono effettivamente preparati
“Attenzione a chi dispensa consigli alimentari in palestre, farmacie, centri estetici o in qualsiasi altro luogo senza sottoscrivere quanto si dice in quanto è ovvio che si tratti di abusivismo della professione con ripercussioni sulla salute e il benessere. Un modello cui fare riferimento - ha precisato l'esperto - è rappresentato dalla dieta mediterranea, caratterizzata non solo da specifici gruppi di alimenti (olio d‘oliva, verdura, frutta, legumi, pesce, semi oleosi, ecc.) ma anche da sobrietà, moderazione e convivialità”.
Si può perdere peso in poco tempo e in modo sano?
“Sì, si può perdere peso in poco tempo - ha risposto Tubili - ma ciò è in gran parte dovuto alla perdita di liquidi corporei, con il rischio di disidratazione e perdita di massa magra piuttosto che di grasso: una corretta velocità di dimagrimento è di 2-3 kg. al mese, ma è sempre raccomandabile la supervisione di un professionista esperto”.
Diete 'fai da te' vs Salute e benessere
“Le diete drastiche creano uno stress per l’organismo, portando ad un blocco metabolico e successivamente ad un recupero rapido del peso corporeo 'con gli interessi' e, soprattutto, a carico della massa grassa; inoltre creano uno stress psicologico che può innescare, in persone predisposte, disturbi del comportamento alimentare”.
...Esistono cibi da 'bandire'?
“Non ci sono cibi buoni o cattivi ma il buon senso per una dieta sana! Consiglio sicuramente di preferire cibi freschi e di stagione - ha concluso Tubili - secondo le indicazioni della dieta mediterranea: tutti i giorni cereali, meglio se integrali, olio d’oliva, pesce due-tre volte a settimana, carne due volte, formaggi due volte, dolci occasionalmente”.