Il menù natalizio buono e light: le ricette del wellnesschef

E' possibile preparare un menù all'insegna del gusto e della tradizione natalizia con piatti che non siano troppo pesanti e calorici? Secondo il 'wellnesschef' Roberto Botturi sì e a 'Losapevateche' ha spiegato come fare.

Dalle pappardelle con ragù di tonno fresco al dolce salame PRO'fit, nonostante le creazioni siano più leggere il loro sapore non viene stravolto.

“Si può mangiare di gusto anche stando attenti alla linea”, ha affermato Botturi, precisando che “facendo un po' di attenzione alle cotture e agli ingredienti riusciamo a ridurre parecchio l'utilizzo dei grassi e dei condimenti”.

“É una cosa che ho sempre fatto in tutte le mie ricette e non solo durante le festività”, ad esempio, ha aggiunto il wellnesschef, con “le marinature del pesce per evitare cotture troppo laboriose o l'utilizzo di farine per i nostri impasti meno raffinate e più grezze”.

“Un'altra accortezza può essere evitare soffritti ad alte temperature con agliacei utilizzandoli a crudo e rendendo i piatti più digeribili”.

Un menù per Natale consigliato dal wellnesschef? Eccolo:

- Salmone fresco leggermente marinato agli agrumi con crema di yoeggs (yogurt di albumi brevettato da Botturi) agli aromi.

Difficoltà: medio-alta.

Sfilettare il salmone, togliere la pelle e spinarlo bene. Mettere a marinare con sale, zucchero di canna grezzo, scorza di arancia e lasciare per un paio d'ore. Nel frattempo, preparare la salsa allo yoeggs o yogurt arricchendola con aromi freschi, sale e olio. Successivamente, preparare il piatto da servire con la salsa allo yogurt magro a specchio, adagiarvi il carpaccio di salmone a vostra fantasia e servire guarnendo a piacimento.

Tempo di preparazione: per la marinatura 2/3 ore, impiattamento e presentazione 10minuti.

Dosi per 4 persone:

400 gr. Salmone;

200 gr. yogurt magro;

1 arancia;

Sale 3 prese;

Zucchero 3 prese;

Olio q.b.

- Pappardelle con ragù di tonno fresco e piccole verdure.

Difficoltà: media

Tritare il tonno fresco e rosolarlo nell'olio con le verdure. Aggiungere sale, aromi e pomodorini, un pizzico di scalogno tritato e un po' di acqua di cottura. Raggiunta la cottura, cuocere le pappardelle al dente e condirle con il ragù.

Tempo di preparazione: cottura del ragù 20 minuti, cottura della pasta 5 minuti circa.

Dosi per 4 persone:

Pasta all'uovo 12 nidi (600gr. Circa);

400gr. tonno fresco;

1 carota;

1 zucchina;

10 pomodorini;

Un cucchiaino di scalogno;

Olio, aromi e prezzemolo q.b.

- Branzino a "cuore" in crosta di quinoa e amaranto soffiato.

Difficoltà: medio-alta

Pulire il branzino ed eviscerarlo. Condirlo ed impanarlo nei semi soffiati. Cuocere a 180°/200° fino a cottura ultimata e servire.

Tempo di preparazione: dopo la pulitura e la preparazione del pesce, cottura di circa 25/30 minuti a forno alto 200 gradi circa.

Dosi:

1 Branzino 300/400gr. a persona;

Condimento, aromi, amaranto e quinoa soffiati q.b.

- Per dessert: il dolce salame PRO'fit, tipico mantovano.

Difficoltà: bassa

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, dare la forma di un salame avvolgendolo nella pellicola trasparente o nella carta forno e riporre in freezer per un'ora. Riporre in frigo e consumare dopo un'ora/un'ora e mezza.

Dosi:

100 gr. di cereali misti (ad esempio muesli e fiocchi di crusca);

100 gr. di proteine di qualità in polvere al 90%;

40 gr. di dolcificante;

50 ml. di acqua;

50 ml. latte di soia;

5 gr. di cacao.