Appassionati di birra? Diventate dei veri esperti con il master in “Tecnologie Birrarie”

Bionde o rosse, chiare o scure, artigianali o industriali, se la vostra passione sono le birre, a prescindere dalla loro tipologia, sappiate che esiste una specializzazione creata ad hoc per diventare dei veri e propri esperti: il Master di primo livello in "Tecnologie Birrarie - Brewing Technologies".

Le lezioni del master, giunto alla VI edizione, si terranno al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia e a salire in cattedra per l'anno accademico 2018-2019, per un totale di 1.500 ore, saranno alcuni dei massimi esperti - italiani e stranieri - del mondo della birra.

Guru del panorama brassicolo internazionale pronti a formare nuovi specialisti del settore.

Il piano di studi del Master, precisa Assobirra, che ha collaborato al progetto, è stato elaborato, tra l'altro, per fornire le basi culturali necessarie in grado di formare una figura professionale (tecnico, specialista) preparata ad operare ai vertici del processo produttivo, da responsabile, nel settore delle tecnologie maltarie e birrarie, in grado di gestire in proprio le attività di produzione del malto o avviare un proprio impianto artigianale.

Proprio per questo il programma prevede attività teoriche in aula e pratiche in un laboratorio di analisi e produzione, con un approccio di filiera, dalle materie prime al prodotto finito. Conclude il percorso un periodo di circa quattro mesi di stage in azienda per continuare la propria formazione sul campo: sarà anche l’occasione per entrare a contatto con realtà del settore convenzionate con il CERB e mettere così alla prova le proprie capacità.

Come precisato da Giuseppe Perretti, direttore del master e direttore del CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, dell’Universita degli Studi di Perugia, si tratta dell'"unico master universitario in campo birrario attualmente esistente in Italia ed arrivato ormai alla sua VI edizione. Come master universitario rilascia crediti universitari riconosciuti internazionalmente" e per iscriversi "occorre almeno una laurea di primo livello in materie scientifiche".

[Per iscrivervi avete tempo fino a venerdì 2 novembre.]