Credits:Riconoscimento editoriale: Koca Vehbi / Shutterstock.com

Stephen Hawking e la sua festa per ‘viaggiatori nel tempo’

Un party esclusivo, riservato ai 'viaggiatori nel tempo', unico requisito per potervi partecipare: tornare indietro di qualche anno!

Un evento - al quale (come prevedibile) non ha partecipato nessuno - organizzato dal cosmologo, matematico e fisico britannico Stephen Hawking.

Come raccontato nel 2012 dallo scienziato alla rivista 'Ars Technica', “ho dato un party per viaggiatori nel tempo, per spedire l'invito ho aspettato che la festa fosse finita. Sono rimasto ad attendere a lungo, ma non si è presentato nessuno”.

Hawking già sapeva come sarebbe andata a finire!

La teoria della relatività generale di Einstein - ha spiegato - sembra offrire la possibilità che si possa curvare lo spazio-tempo tanto da potere viaggiare indietro nel tempo. Tuttavia, è probabile che la curvatura innescherebbe un lampo di radiazione che potrebbe distruggere l'astronave e forse lo spazio-tempo stesso”.

Lo scienziato ha quindi sottolineato di avere prove sperimentali che “non è possibile viaggiare nel tempo”.

Il party organizzato il 28 giugno del 2009, quindi, avvalorerebbe la sua spiegazione.

Sull'invito erano stati precisati orario e luogo della festa...

“Siete cordialmente invitati ad un ricevimento per Viaggiatori nel tempo - aveva scritto Hawking sull'invito, con tanto di orario e posizione geografica - ospitato dal professore Stephen Hawking. Si terrà al 'Gonville and Caius College' dell'Università di Cambridge, in Trinity Street”.

Se volete saperne di più su Hawking, potete visitare il suo sito ufficiale e scoprire tante curiosità. Ad esempio, lo sapevate che è nato a Oxford l'8 gennaio del 1942, esattamente 300 anni dopo la morte dell'astronomo, fisico e filosofo italiano Galileo Galilei?