In Giappone alla scoperta del ‘Kanamara Matsuri’, il festival dedicato al…

Ogni anno, in primavera, nella città giapponese di Kawasaki si festeggia il Kanamara Matsuri (il “Festival del fallo di acciaio/di ferro”), una celebrazione scintoista dedicata alla fertilità.

Il Kanamara Matsuri ha origini antiche...

Tra gadget di ogni genere e colore, ma anche di tutte le dimensioni, sempre rigorosamente a forma di fallo, centinaia di persone scendono in strada per partecipare ad un evento le cui origini risalirebbero al 1600.

Nel XVII secolo, si legge sulla Bbc, alcune prostitute avrebbero pregato per la loro protezione in un tempio di Kawasaki e da qui avrebbe avuto inizio la tradizione.

Tuttavia, c'è chi sostiene che il Kanamara Matsuri 'sia nato', sempre nel 1600, quando un fabbro locale costruì un fallo in acciaio lungo un metro per liberare una bellissima donna straziata da un demone dai denti aguzzi che non voleva lasciare il suo corpo. Questa figura malvagia tormentava la donna e qualsiasi uomo tentasse di stare con lei. Il fabbro costruì quindi il pene in acciaio per rompere i denti del demone e liberare la sua vittima.

Oggi, il festival - pur continuando ad essere dedicato alla fertilità - è anche un'occasione per promuovere il sesso sicuro e contrastare la trasmissione dell'Hiv.

(Durante la parata del festival è persino possibile intravedere alcune persone portare un altare - anche quello a forma di pene - verso un tempio locale).