Privacy e sicurezza: Facebook crea il portale dedicato agli adolescenti

Facebook ha creato un portale dedicato agli adolescenti, dove trovare suggerimenti generali, consigli di esperti, informazioni su privacy e sicurezza.

Uno strumento, come precisato dal social network, per aiutare i giovani utenti "a vivere un'esperienza fantastica su Facebook", ma anche "uno spazio in cui puoi scoprire" cosa pensano gli adolescenti "sui temi importanti per loro online".

La nuova piattaforma - disponibile in più di 100 lingue - mette a disposizione una guida pratica per conoscere meglio Facebook e acquisire una maggiore padronanza per il suo utilizzo.

Una delle categorie, infatti, è rivolta proprio alla 'Protezione'. In questa sezione si ricorda che utilizzare password complesse "è la prima linea di difesa".

Facebook invita tutti gli adolescenti anche a impostare "avvisi di accesso per i dispositivi non riconosciuti", così come a fare attenzione alle truffe e a segnalare gli account falsi.

"È presente un link - si legge invece nella categoria 'Sicurezza' - in quasi ogni post su Facebook per la segnalazione di contenuti inappropriati, bullismo, intimidazioni e così via. I nostri team globali lavorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per controllare le segnalazioni e rimuovere tutto ciò che viola i nostri Standard della community. La maggior parte delle segnalazioni viene controllata entro 24 ore".

Questo perché l'obiettivo del social network "è creare un ambiente in cui tutte le persone vengano trattate con empatia e rispetto. Desideriamo che le persone si sentano al sicuro quando usano Facebook. Ecco perché abbiamo sviluppato una serie di linee guida o normative che hanno il nome di Standard della community".

Dalla sezione 'Sicurezza' si passa poi a quella dedicata alla 'Privacy', dove gli adolescenti vengono esortati a conoscere il loro pubblico, controllare diario e tag, accedere alle informazioni, scoprire come gli altri vedono il loro profilo, controllare la privacy, capire come funzionano le inserzioni e, infine, a leggere la normativa di Facebook sui dati.