Poche parole ed ecco un sorriso unico: la magia del fotografo turco Genç

Spesso basta un piccolo gesto per cambiare lo stato d'animo di una persona e anche un complimento può fare la differenza... Almeno per un attimo, giusto il tempo di uno scatto.

Il fotografo turco Mehmet Genç, conosciuto sui social con lo pseudonimo di 'Rotasizseyyah' (traducibile come “nomade senza una rotta”), ne è la dimostrazione. Per alcuni anni ha girato l'America Latina fotografando diverse comunità locali. Tuttavia, non si è limitato ad immortalare le persone incontrate, ha cercato di cogliere anche la loro reazione dopo un semplice complimento.

Da qui è nato il progetto “You are so beautiful”: le donne ritratte negli scatti, infatti, sono state fotografate sia prima che dopo la frase: “Sei così bella”... Il risultato? Giudicate voi dal video!

All'inizio del 2015,il fotografo si trovava nella città messicana di San Cristobal de Las Casas

Nel tentativo di fare sentire più a loro agio le sue 'modelle' (particolarmente timide e bloccate) davanti alla fotocamera, ha pensato ad una frase 'rompighiaccio'. “Avevo bisogno di qualcosa che rompesse il ghiaccio - ha raccontato Genç - E cosa c'è di meglio di un complimento? Per un attimo crea una connessione, fa rilassare e sorridere le persone”.

Da quel momento, 'Rotasız Seyyah' è riuscito a catturare la spontaneità e la sincerità nei volti delle persone, tanto da decidere di avviare il progetto (potenzialmente infinito) “You are so beautiful”.

Le foto pubblicate mostrano l'incredibile effetto che le parole possono avere sulle persone e come un complimento possa effettivamente sbloccare una situazione di imbarazzo.

Nel comune guatemalteco di Quetzaltenango, ad esempio, Mathilda non voleva sorridere perché le mancavano alcuni denti... Ma dopo le parole di Genç non è riuscita a trattenersi e sia lei che il 'travel photographer' sono scoppiati a ridere, mettendo da parte vergogna e timidezza e lasciando spazio alla genuinità e all'allegria.

Mathilda non è stata l'unica donna ad avere avuto una reazione del genere: da Margarita (che vendeva frutta in un bazar dell'Ecuador) a Juliana (nel nord della Colombia) nessuna ha trattenuto l'emozione, regalando a Genç molto più di una semplice fotografia.

Herkese ailesi ve sevdikleriyle iyi yıllar dilerim. 2018'e Türkiye'de girmem ümidiyle :)

Un post condiviso da Rotasız Seyyah (@rotasizseyyah) in data: