Oltre 140 opere di Escher esposte al Palazzo della Cultura di Catania

Mano con sfera riflettente”, “Giorno e notte” e “Vincolo d'unione” sono solo alcuni degli oltre 140 capolavori dell'artista olandese Maurits Cornelis Escher esposti per la prima volta in Sicilia, al Palazzo della Cultura di Catania, fino al prossimo 15 ottobre.

Durante la mostra si potranno ammirare anche alcune opere inedite prodotte da Escher durante i diversi soggiorni in Sicilia, tra il 1928 e il 1936. Proprio in Sicilia l'artista ha realizzato numerosi capolavori grafici ritraendo città e paesi noti.

Immaginazione e stile, grafica e ricerca estetica sono caratteri distintivi di Escher

In un mix tra geometria e arte, nelle sue opere elementi percettivi bidimensionali si uniscono perfettamente ad altri tridimensionali.

La mostra di Catania è suddivisa in otto sezioni: 'Maurits Cornelis Escher: gli esordi', 'Escher, l’Italia e la Sicilia', 'Tassellazione', 'Metamorfosi', 'Struttura dello spazio' , 'Paradossi geometrici', 'Lavori su commissione', 'Eschermania'.

Particolarità del percorso espositivo è la presenza - nelle varie sezioni - di giochi ed esperienze che consentono di entrare nel mondo di Escher da protagonisti, misurandosi attivamente con i suoi paradossi prospettici, geometrici e compositivi.