La maglia contro l’inquinamento

Abiti che rilevano l'inquinamento atmosferico e cambiano il colore delle loro fantasie. Non è fantasia, ma realtà... Anche se un tantinello costosa e, secondo alcuni scettici sul web, non proprio utilissima.

Appena i sensori sulle maglie della linea Aerochromics registrano (attraverso una procedura abbastanza complicata) una variazione dei livelli di particelle nocive nell'aria, si innesca un meccanismo che modifica l'indumento, facendogli cambiare colore, dal nero al bianco, e rivelando gradualmente - e a seconda dell'inquinamento - la fantasia del capo.

Sul sito dell'Aerochromics - dove viene precisato che le maglie unisex (il cui costo varia dai 500 ai 625 dollari) sono realizzate in cotone – si legge: “La qualità della nostra aria sta deteriorando rapidamente e su scala globale. Mentre sempre più sostanze inquinanti saturano l'aria che respiriamo, gli spazi urbani devono essere monitorati attentamente così da garantire che siano sicuri per le persone che ci vivono”.

Utile o no, sicuramente è una buona occasione per tornare a discutere di problemi come l'inquinamento ed il cambiamento climatico.