Il surrealismo di Salvador Dalí in una cornice unica: Matera

Un viaggio tematico e interattivo nel mondo surreale di Salvador Dalí, un percorso espositivo affascinante e multisensoriale attraverso i dualismi concettuali alla base dell’ispirazione del grande artista catalano, un’esposizione unica in una location magica: “Salvador Dalí – La persistenza degli opposti”, a Matera fino al 30 novembre.

La mostra, allestita nel Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, è organizzata dalla società “Dalí Universe” insieme all'associazione culturale “Circolo La Scaletta”. Circa 200 opere - tra sculture, illustrazioni, creazioni in vetro e arredi - accompagnate da una serie di exhibit multimediali, quali ologrammi, proiezioni 3D e video mapping.

Il tempo e la relatività, ma anche il mondo onirico e la realtà pura, così come il dualismo tra razionale e irrazionale si fondono nelle quattro macro aree tematiche: “il Tempo”, “gli Involucri”, “la Religione” e “le Metamorfosi”.

Nelle vie del centro storico della città si possono ammirare anche tre sculture monumentali: ‘L’elefante spaziale’, ‘Il piano surrealista’ e ‘La danza del tempo II’. Presenti, inoltre, un’area cinema, per proiettare un docufilm dedicato alla mostra, e un laboratorio multimediale a scopo didattico.

“Rispetto ai musei dedicati a Dalí nel mondo - ha affermato il direttore artistico della mostra Roberto Pantè, della società “Phantasya” - questo ha un concept completamente diverso: abbracciamo sia le tematiche della filosofia dell'artista, sia le caratteristiche uniche di questo territorio. Abbiamo creato questo trait d'union tra la città', la sua storia millenaria e la filosofia di Salvador Dalí, arricchita da un interessante percorso multisensoriale".