Esiste la canzone più rilassante in assoluto? Sì, il titolo è ‘Weightless’

Dura circa otto minuti, è stata incisa nel 2011 dalla band Manchester “Marconi Union” e già il suo titolo dovrebbe aiutare a rilassarci... Si tratta della canzone “Weightless” (che tradotto in italiano significa letteralmente 'Senza peso', 'Privo di gravità').

Frutto del lavoro del gruppo britannico e di esperti del suono, Weightless è stata definita da alcuni scienziati la “melodia più rilassante di sempre”, tanto che sarebbe meglio non ascoltarla mentre si guida.

Ritmi e armonie che aiuterebbero ad abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e ridurre i livelli di Cortisolo (definito 'l'ormone dello stress').

Un risultato ottenuto grazie anche ai consigli di esperti del settore.

Gli scienziati hanno fatto ascoltare Weightless a 40 donne, scoprendo così che aiutava a rilassarle più di altre melodie (dalle composizioni di Mozart alle canzoni di Enya e dei Coldplay). Una musica addirittura più rilassante di un massaggio o di una passeggiata.

Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy, ha spiegato che la band Marconi Union ha utilizzato teorie scientifiche per realizzare “la canzone perfetta per il relax”. Una melodia che, ha aggiunto, “si avvale di molti principi musicali che hanno dimostrato di avere un effetto calmante”.

Un mix perfetto, quindi, anche nella sua durata, come ha precisato Cooper, parlando del tempo necessario affinché il ritmo cardiaco possa rallentare a 'tempo di musica'.