La 75enne che tagliò la connessione a Internet di tutta l’Armenia

Lei era semplicemente alla ricerca di un po' di rame e non intendeva bloccare l'accesso a Internet di un intero Paese. Ma una 75enne georgiana scavando alla ricerca del metallo, per poi poterlo rivendere, ha danneggiato involontariamente un cavo interrompendo, per sua sfortuna (così come del Paese vicino), i servizi Internet dell'Armenia.

I fatti risalgono all'inizio del 2011, quando la donna si trovava in un paesino ad una sessantina di chilometri dalla capitale Tbilisi. Ad essere danneggiato è stato il cavo delle fibre ottiche e le conseguenze sono state quasi catastrofiche: gli utenti armeni - ma anche alcuni in Georgia e Azerbaigian - sono stati senza Internet per diverse ore.

“E' stata una donna di 75 anni che stava scavando per trovare del rame e rivenderlo”, ha spiegato un portavoce del ministero dell'Interno della Georgia.

...E la "vanga-hacker", come è stata soprannominata dai media locali, è riuscita a fare tutto da sola!

Ad individuare il danno è stato un sistema per il monitoraggio delle fibre ottiche, successivamente sul posto è stato inviato un team di esperti per riparare i danni.

La donna, che ha ammesso il suo errore, in un primo momento è stata fermata e su di lei è anche stata aperta un'indagine.