Canada: dal lavandino esce l’acqua rosa, ecco perché…

Gli abitanti di una cittadina canadese sono rimasti sorpresi, e anche abbastanza preoccupati, quando hanno visto uscire dai loro rubinetti l'acqua rosa, in alcune case addirittura fucsia.

Dopo lo sconcerto iniziale, le autorità di Onoway si sono affrettate a spiegare che non era nulla di grave e che per risolvere il problema sarebbe stato sufficiente lasciare scorrere l'acqua per alcuni minuti.

Ma cosa ha fatto diventare l'acqua rosa?

Nessuna contaminazione, né rischio per la salute pubblica, quindi, come ha precisato il sindaco Dale Krasnow. Si sarebbe trattato solo di un 'effetto collaterale' durante il trattamento delle acque con il permanganato di potassio, una sostanza chimica impiegata per rimuovere, ad esempio, il ferro dall'acqua.

A causa del malfunzionamento di una valvola dell'impianto, una dose eccessiva è finita nel centro di distribuzione dell’acqua.

"Il serbatoio - ha spiegato il sindaco - è stato svuotato, tuttavia alcune tracce della sostanza chimica sono rimaste nel sistema di distribuzione. Anche se è allarmante vedere scorrere acqua rosa dai vostri rubinetti, il permanganato di potassio viene utilizzato nei normali processi di trattamento delle acque per aiutare a rimuovere ferro e manganese, e i residenti non sono mai stati in pericolo”.

Il prodotto può provocare irritazione della pelle, come si legge sul sito dell'Organizzazione mondiale della sanità, ma nessuno tra i circa mille abitanti di Onoway ha segnalato un disturbo del genere.

Il sindaco si è poi scusato per non avere avvisato tempestivamente i cittadini. ...L'acqua, alla fine, è tornata di nuovo trasparente!