Perdono i genitori negli attentati dell’11/9, si innamorano e si sposano 16 anni dopo

Brielle Saracini aveva appena dieci anni quando suo padre morì nell'attentato alle Torri Gemelle (11/9/2001). Anche un suo coetaneo, Sean McGuire, perse il padre nei tragici attentati al World Trade Center. Sedici anni dopo, Brielle e Sean si sono sposati a Austin, in Texas.

Victor Saracini era il pilota a bordo di uno degli aerei dirottati l'11 settembre, mentre Patrick McGuire era al lavoro all'84esimo piano della South Tower.

“Siamo stati uniti da quella tragedia, ma non è stata quella tragedia a definirci” ha detto Sean, che, insieme alla moglie e agli invitati, il giorno del matrimonio ha osservato un momento di silenzio in memoria dei loro padri.

“Per noi - ha spiegato la sposa - era importante farlo, onorarli per come ci hanno fatto crescere. Ho anche voluto tenere un posto per mio padre, così ho posato il suo cappello da comandante su una sedia in prima fila”.

Dopo l'11/9 i due si sono incontrati in un campo estivo del New Jersey rivolto ai bambini che avevano perso i loro genitori negli attacchi del 2001.

Ci siamo conosciuti ad un campo estivo per bambini con i cuori spezzati - ha detto Brielle - ma li abbiamo ricostruiti insieme. La conclusione di quell'11 settembre per me è che si può anche rompere l'acciaio, ma non si potrà mai distruggere l'amore”.

La scelta di sposarsi il 9 settembre è stata casuale, era l'unico sabato disponibile.