Sembra facile… Ma come si prepara una valigia perfetta?

Per andare al mare o in montagna, per un lungo viaggio o solo per un weekend, da portare come bagaglio a mano o da imbarcare in stiva: come si prepara una valigia 'perfetta'?

TripAdvisor - portale web di viaggi dove gli utenti hanno la possibilità di pubblicare le loro recensioni su, ad esempio, Hotel, Bed and breakfast e ristoranti - ha contattato i recensori 'super' della sua community di viaggiatori e chiesto i migliori consigli su come preparare la valigia.

Metti in valigia poche cose e viaggia leggero. Se riesci, parti solo con il bagaglio a mano. Cerca di portare la metà del necessario e il doppio del denaro. Fare shopping può essere una parte piacevole dell'avventura.

Sfrutta al meglio lo spazio in valigia. Arrotola i vestiti invece di piegarli. Riponi calzini, biancheria intima e accessori all'interno delle scarpe. Non lasciare spazio inutilizzato.

Usa i sacchetti. I sacchetti porta panini possono essere usati per riporre gli accessori, i sacchetti sottovuoto sono utili per risparmiare spazio e i sacchetti della spazzatura hanno molteplici impieghi.

Crea degli scomparti. Usa dei cubi da imballaggio. Se durante il viaggio hai intenzione di visitare più di una città, i cubi da imballaggio manterranno organizzata la valigia, evitandoti di doverla fare e disfare continuamente.

Porta una prolunga multipresa. Anche se nelle camere degli hotel più moderni sono disponibili porte USB, è sempre opportuno avere con sé una presa extra per ricaricare tutti i dispositivi elettronici contemporaneamente.

Porta una mascherina per il sonno e i tappi per le orecchie. Possono tornarti utili in aereo, in treno o nella camera dell'hotel.

Metti nel bagaglio a mano uno scialle o un pareo. Puoi usarli come coperta in aereo o come sciarpa se fa freddo.

Portati i tuoi snack e non acquistarli in aeroportoPuoi risparmiare un po' di denaro e tenere a bada la fame in caso il volo sia in ritardo.

Condividi lo spazio. Viaggi in coppia? Dividi i vestiti nelle due valigie nell'eventualità una delle due venga smarrita durante il volo.

Prima di lasciare casa, fai delle fotocopie. Se viaggi all'estero, fai due fotocopie del tuo passaporto. Usa il cellulare per scattare foto dell'auto nel garage del parcheggio dell'aeroporto e fai lo stesso con la valigia e il suo contenuto, in caso venissero smarriti.