Dal nome originale alla Playmate: 10 curiosità sul video di “Thriller”

Dura quasi 14 minuti, fa parte dell'omonimo album più venduto di sempre e fino all'anno della sua pubblicazione, alla fine del 1982, nessun videoclip era mai costato così tanto (più di 400mila euro), ma Thriller, di Michael Jackson, nasconde anche altre curiosità:

Inizialmente il titolo doveva essere 'Starlight'. Tuttavia, i produttori decisero di cambiarlo con Thriller.

Sapete chi interpreta la protagonista femminile di Thriller?

La coprotagonista del video è l'attrice Ola Ray, che prima di allora aveva posato per alcuni scatti pubblicati su Playboy.

“Per via delle mie forti convinzioni personali, voglio sottolineare che questo film non sostiene in alcun modo la fede nell'occulto”, è la frase che appare all'inizio del video. Jackson decise di riportare questa precisazione perché legato, al tempo, ai Testimoni di Geova.

La voce fuoricampo è dell'attore di film horror Vincent Price.

Un video da record...

Su YouTube sono stati pubblicati diversi tutorial dedicati ai passi di Thriller. La famosa coreografia è conosciuta in tutto il mondo e in Messico, nell'agosto del 2009, migliaia di persone (13.597) si sono riunite - a Città del Messico - per ballarla. Un vero e proprio record.

Recentemente è stata presentata anche una versione 3D di Thriller.

Secondo John Landis, direttore di Thriller, il video riflette la paura di crescere dell'artista americano. “Durante l'adolescenza, ai giovani iniziano a crescere peli in punti dove prima non c'erano” e avvengono anche “delle trasformazioni fisiche”, ha detto Landis riguardo al ruolo metaforico del lupo mannaro nella storia cinematografica. Diventare un licantropo, quindi, poteva essere un modo più 'sicuro' per sperimentare questa trasformazione?