Quali sono le previsioni di chi investe in oro nel 2018?

Gli avvenimenti che hanno caratterizzato l'anno che sta per concludersi hanno reso la vita delle valutazioni dell'oro non semplice. Il prezzo del bene rifugio per eccellenza, infatti, ha avuto un andamento molto altalenante, rendendo in questo modo difficile qualsiasi tipo di previsione.

Il valore dell'oro, oggi, è di $1.276 l’oncia, contro i $1.300 l’oncia di qualche mese fa. Molti specialisti proprio in questo periodo hanno iniziato a fare diverse previsioni sulle quotazioni per il prossimo anno. Le opinioni sono decisamente contrastanti.

Gli analisti di Citi pronosticano un innalzamento del prezzo dell'oro nel 2018 mentre completamente pessimistiche sono le previsioni di Capital Economics. Alla luce di una difficoltà così importante nell'orientarsi all'interno dell'andamento delle quotazioni oro, chi al momento deve decidere se e quando vendere il proprio oro usato non potrà che fare affidamento su altri parametri, riflessioni e considerazioni. I parametri in questione riguardano la sfera personale.

Di conseguenza, la decisione su quando vendere l'oro si baserà, ad esempio, sugli obiettivi prefissati e, soprattutto, sulle necessità personali. Elementi che costituiscono una bussola fondamentale.

In un mercato così altalenante ed imprevedibile, infatti, i punti fermi sono le proprie urgenze e la singolare situazione. Sconsigliato, in ogni caso, è aspettare con l'idea che prima o poi il prezzo dell'oro salirà. Sarà sempre più funzionale e sicuro agire quando se ne sentirà l'esigenza.